Coro Multietnico Mille Note-Trento

di Associazione Musicale Aurona

La raccolta fondi è conclusa

Il Coro Multietnico nasce all'interno della Vetrina delle Idee della Fondazione Caritro. L’obiettivo del coro è contribuire all'integrazione, arricchimento culturale e linguistico e favorire il dialogo tra persone con origini culturali differenti. Il coro e composto da 23 bambini di età compresa tra i 3 e i 13 anni, provenienti da diversi Paesi (Italia, Camerun, Nigeria, Ecuador, Tunisia) appartenenti a religioni differenti. La scelta del repertorio comprende musiche popolari di varie parti del mondo in lingua originale con particolare attenzione per le lingue parlate in regione (Italiano, Tedesco e Ladino). L’attività del coro prevista si svolge in due incontri settimanali (d’accordo alla fascia di età) con una pausa merenda per favorire l’integrazione attraverso il gioco. Le attività comprendono il miglioramento delle competenze vocali, la ricerca e studio del repertorio con la finalità di valorizzare e dare voce ad un nuovo sound in grado di rispecchiare la nostra cultura.

4.510

Raccolti

4.000

Obiettivo

112% Raggiunti

38 Donatori

-198 Giorni rimasti


Pensate a qualcosa che vi appassiona, che vi prende nel profondo, che vorreste condividere con tutte le persone che amate e anche con chi non amate…

Questo è il canto per me, anzi vi dirò di più: ho un’altra passione che mi accompagna da quando ho la età della ragione e questa è insegnare il canto ai bambini.

 

Ho iniziato a farlo nella mia terra d’origine e ho continuato a farlo anche quando, prima per ragioni di studio e poi per amore ho deciso di vivere in questo bellissimo Paese dove ho fondato con alcuni amici il coro multietnico “Le stelle che cantano a Bolzano”

 

Vedere questi bambini di diverse nazionalità interagire fra di loro senza confini e senza pregiudizi, legati dalla gioia e dalla felicità che solo musica riesce a dare, mi ha dato il coraggio di estendere questa iniziativa anche a Trento, cogliendo la magnifica opportunità offerta dalla FONDAZIONE CARITRO.

 

Il progetto “Coro Multietnico Mille Note - Trento” fonda le proprie radici nel desiderio di dimostrare che l'integrazione dello straniero nel tessuto sociale italiano è una possibile occasione di arricchimento culturale e linguistico.

 

L’OBIETTIVO


Contribuire positivamente ai processi di interazione e comunicazione tra persone di provenienze culturali differenti attraverso la musica popolare di varie parti del mondo


Superare barriere e pregiudizi partendo dalle generazioni che saranno il nostro futuro.

 

LA NOSTRA ATTIVITÀ


L’attività del coro si svolge in due incontri settimanali (a seconda della fascia di età) con una pausa merenda per favorire l’integrazione attraverso il gioco. un’occasione di incontro e scambio tra persone e famiglie appartenenti a diverse culture.


Le attività comprendono il miglioramento delle competenze vocali, la ricerca e studio del repertorio con la finalità di valorizzare e dare voce ad un nuovo sound in grado di rispecchiare la nostra cultura.


Sono previsti, inoltre, diversi concerti pubblici di restituzione al territorio, testimonianza di integrazione e convivenza.

 



IL TEAM

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE AURONA

 

SAPETE COSA SIGNIFICA AURONA? Aurona è un regno sotterraneo della mitologia LADINA dove sono nascoste infinite ricchezze da scoprire, e come questo regno sotterraneo e invisibile cosi sono le molteplici espressioni musicali della comunità ladina e di altre minoranze etnico linguistiche che la associazione intende promuovere.

 

UNIVERSITÀ POPOLARE TRENTINA, una delle istituzioni storiche trentine che in ambito musicale ha sempre voglia di trovare nuove vie, nuove soluzioni per arricchire il bagaglio culturale.


VICTORIA BURNEO SANCHEZ - Cantante e direttrice di coro

 

I PARTNER:


Il progetto ha partecipato al Bando della Vetrina delle Idee della Fondazione Caritro aggiudicandosi il secondo posto come voto del pubblico.

 

Zanoni Preziosi Fondo (Tn)

 

 

I NOSTRI SPONSOR


Consolato Generale dell’Ecuador a Milano.

 

 

PERCHE' IL CROWDFUNDING

Questa campagna di raccolta fondi ha l'obiettivo di sostenere l’attività musicale del “Coro Multietnico Mille Note -Trento” come percorso che dà la possibilità a tutti i bambini di partecipare gratuitamente a tutte le nostre attività, dalla formazione alle iniziative pubbliche.

Un elemento importante nella nostra diversità è amalgamarci anche nel modo di vestire e arrivare ad avere una divisa unica.

 

COME PUOI AIUTARCI

 

Dando il tuo supporto al progetto con una donazione e partecipando ai concerti e agli appuntamenti che proponiamo. Incoraggiando con un applauso i sogni dei nostri bambini, nella magia che solo la musica può dare

 

Puoi contribuire personalmente facendo una donazione al progetto.


Scegli l'importo che preferisci tra quelli preimpostati e leggi la relativa ricompensa che riceverai come ringraziamento per aver sostenuto il progetto “Coro Multietnico Mille Note-Trento

 

Se ti interessa prenotare il Coro Multietnico per tue prossime iniziative e manifestazioni, sostienici scegliendo la ricompensa “Mille Note per te”


Quando la fondazione Caritro ha chiesto: cosa c’è di speciale nel mio progetto? Ho chiuso gli occhi e ho e ho visto il sorriso dei miei bambini e ho sentito la speranza d’amore che il loro canto esprime.

Ecco cosa c’è di magico in questo progetto.